Sollecitazioni fisiche ed ergonomia
Sollecitazioni fisiche eccessive sono fra le cause più frequenti dei disturbi all’apparato motorio. Esse possono presentarsi quando bisogna sollevare, trasportare, spingere, trascinare o tirare dei carichi. In aggiunta, anche delle sollecitazioni statiche o delle attività cicliche e ripetitive possono provocare danni fisici. Per valutare rapidamente eventuali, possibili sollecitazioni, la SUVA propone fra le altre cose le liste di controllo "Controllo rapido della posizione di lavoro" e "Valutazione del sovraccarico biomeccanico: Movimentazione di carichi".
È compito del datore di lavoro rendere i posti di lavoro consoni e adeguati. In questo modo è possibile evitare malattie fisiche professionali. Delle postazioni di lavoro e dei processi strutturati in modo ergonomico consentono di lavorare in modo più efficiente, sicuro e rilassante.
Link
Documenti
Valutazione del sovraccarico biomeccanico: Movimentazione di carichi (Suva 88190)
Prima ragiona e poi solleva! Presentazione PPT con note (SUVA)
Strumento di pianificazione: Allegato per gara d'appalto/contratto d'appalto (SUVA)
Indicazioni relative all’articolo 23 dell'ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro(Posti di lavoro: Esigenze generali)
Indicazioni relative all’articolo 24 dell'ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (Posti di lavoro: Esigenze particolari)
Indicazioni relative all’articolo 25 dell'ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro(pesi)